La Storia

Il liceo “Cristoforo Colombo” interpreta le esigenze  formative e culturali del territorio, attraverso un’offerta formativa dinamica, ambienti di apprendimento ricchi di stimoli che coinvolgono direttamente e attivamente l’operatività dei ragazzi, che facilitano l’apprendimento collaborativo, la ricerca, la progettazione e la costruzione della conoscenza, la scoperta e il piacere di apprendere insieme. Il liceo “Cristoforo Colombo” è ubicato nel Comune di Marigliano (NA).  Un liceo polivalente che offre molteplici opportunità caratterizzandosi per la sua autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo ed è articolato in indirizzi diversi, nati come proposta e risposta alle esigenze dell’ambiente socio-culturale, funzionali sotto l'aspetto organizzativo-didattico ai bisogni di una utenza sempre più sensibile ad un percorso formativo flessibile, in sintonia con le esigenze della società contemporanea. La sua funzione di comunità educante, non si esaurisce al suo interno ma si apre ed interagisce con il mondo esterno:        interpreta le esigenze  formative e culturali del territorio, attraverso un’offerta formativa dinamica, ambienti di apprendimento stimolanti e coinvolgenti;         promuove l’apprendimento attivo e collaborativo, la ricerca, la progettazione, la costruzione della conoscenza, la scoperta e il piacere del cooperative learning. Il liceo “Cristoforo Colombo” predilige “Una formazione di qualità in una dimensione  europea” ed è : -          scuola dell’innovazione, attenta a cogliere gli aspetti reali della cultura scientifica, pronta ad adottare innovazioni tecnologiche e a realizzare una didattica innovativa; -          scuola della sperimentazione, che progetta percorsi didattici che sappiano coniugare rispetto dell'identità del corso di studi, rigore metodologico e salvaguardia degli obiettivi; -          scuola della didattica laboratoriale, attenta ad individuare il percorso formativo più aderente alle vocazioni e alle attitudini degli studenti, in grado di adottare iniziative e strumenti didattici personalizzati, adattando l'insegnamento alle diverse esigenze degli allievi. Il liceo “Cristoforo Colombo” promuove teatro, musica e sport, attività che favoriscono la socialità e generano connessioni con il mondo esterno, stimolando la crescita personale, le relazioni  tra pari e, progetti comuni.. Le  scelte didattiche poste in essere, si correlano a questo contesto valoriale, stabilendo un’interazione fra valori, saperi e competenze. Negli ultimi anni è stata implementata la collaborazione con gli enti associativi e culturali, favorendo “momenti” di scambio, di sensibilizzazione, di partecipazione attiva ad eventi, seminari ed altro. La rete con la scuola media, i due istituti comprensivi e il circolo didattico operanti sul territorio e i diversi partenariati sottoscritti con le università favoriscono la continuità verticale. Sono state costituite reti di scopo con gli altri istituti dell’ambito NA19. Il liceo Colombo è capofila della rete di scopo del sotto-ambito 2. La comunicazione, di quanto progettato, programmato e agito, sia attraverso il sito istituzionale sia attraverso incontri a ciò finalizzati, è efficace.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.